Washington #NoDroneZone per il 4 luglio
Solo qualche giorno fa ci siamo occupati dei dubbi legati al permesso o meno di utilizzare droni in occasione del Palio di Siena di dopodomani, mentre oggi arriva la notizia che la presenza di SAPR non sarà tollerata in occasione dei festeggiamenti per la festa dell’Indipendenza del 4 luglio a Washington.
A parlare è la Federal Aviation Administration americana, l’equivalente del nostro ENAC, e lo fa direttamente dal suo account Twitter, comunicando a tutti i follower in ascolto di godersi i fuochi d’artificio del 4 luglio a patto di lasciare a casa i droni, perché l’intera regione della capitale americana, DC, sarà considerata “no drone zone” per tutta la festa.
A differenza di quanto accade spesso dalle nostre parti, insomma, negli USA la sicurezza viene presa molto seriamente, con provvedimenti che non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta. Del resto, un evento di grande richiamo come la festa nazionale, nota anche come Independence day, lascia prevedere un numero enorme di partecipanti.
Ecco il tweet della FAA:
Enjoy the fireworks on the 4th, but remember that the DC area is a #NoDroneZone https://t.co/lRRdzlvjw9 #FourthofJuly pic.twitter.com/9sJ7Ci5fep
— The FAA (@FAANews) 30 Giugno 2015