Video: Saildrone filma l’uragano da dentro
Immaginate per un attimo di trovarvi a bordo del peschereccio capitanato da George Clooney protagonista del film “La Tempesta Perfetta”, mentre la barca, sotto la pioggia, è in balia delle onde gonfie per il furore dei venti. Sono immagini che possiamo anche guardare, ma certo nessuno di noi vorrebbe mai vivere una situazione del genere!
Eppure lo scenario che vi proponiamo, stavolta reale e non orchestrato sul set cinematografico, è proprio di questo tipo. Si tratta di un breve filmato (meno di 30 secondi in totale) registrato dalla telecamera di bordo di un Saildrone modello SD 1045, un drone marino equipaggiato con sensori avanzati che è in grado di navigare gli oceani per raccogliere un’incredibile mole di dati in autonomia, grazie ai pannelli fotovoltaici con alimenta i motori e allo scafo robusto pensato per affrontare ogni tipo di avversità in mare.
In particolare, qui lo vediamo nel bel mezzo di una tempesta colossale causata dall’uragano Sam il 30 settembre 2021. Sapendo che non c’è equipaggio a bordo, possiamo osservare le gigantesche onde che circondano il Saildrone con un pizzico di serenità in più.