Trident, il drone sottomarino fino a 100 metri di profondità

Siamo abituati a pensare ai droni come a oggetti che volano, ma sappiamo bene che il concetto di drone è in realtà assai più ampio di così e abbraccia anche la sfera terrestre e quella sottomarina. Proprio l’acqua sembra essere, subito dopo l’aria, il principale elemento nel quale i droni si svilupperanno in futuro.

Un esempio è Trident, drone sottomarino che OpenROV, società californiana artefice di un drone subacqueo già 3 anni fa, ha lanciato sulla popolare piattaforma Kickstarter. Il progetto, che ha subito suscitato grande interesse ed entusiasmo, ha già raccolto oltre 450 mila dollari di finanziamento.

trident drone sotto marino

Trident, il drone subacqueo che arriva fino a 100 metri di profondità

Si tratta di un avanzatissimo drone “tethered”, ossia collegato a un cavo che lo collega alla terra emersa, in grado di nuotare sott’acqua e riprendere scene sottomarine fino a una profondità di 100 metri, grazie alla videocamera Full HD e alle potenti luci che accompagnano il suo sguardo, favorendo una buona visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il cavo, infine, assicura una trasmissione video veloce e di alta qualità in FPV fino al pilota.

dimensioni tridentTrident ha un design compatto, che gli permette di entrare in un comune zaino o sotto il sedile di un aeroplano; grazie alla sua forma idrodinamica, inoltre, riesce muoversi sott’acqua con l’agilità degna di un pesce, in virtù anche di uno speciale motorino ausiliario, posto al centro del telaio, che fornisce la spinta verticale.

La possibilità di interfacciare i filmati e i rilevamenti analitici del Trident con software di fotogrammetria per creare ad esempio la mappa 3D di un fondale, rende questo drone subacqueo il migliore amico degli esploratori sottomarini, ma anche uno strumento utile per qualunque proprietario di barca e per i pescatori, ad esempio per verificare le condizioni di un’ancora o quelle dello scafo in seguito ad un urto.

trident drone per pescatori

Caratteristiche tecniche di Trident

  • Profondità fino a 100 metri  (il cavo in dotazione è solo di 25 metri, ma se ne può acquistare uno più lungo separatamente)
  • Durata delle batterie (LiFePO4): 3 ore
  • Massa: 2.9 kg
  • Top Speed: 2 m/s

drone subacqueo trident

Per concludere, ecco il video di presentazione di Trident: