Arriva Smartchutes, il paracadute che avete sempre sognato per i vostri droni
Quante volte avete ripreso il vostro drone per i capelli mentre era in caduta libera? Ricordate il video del ragazzo australiano che all’improvviso prendeva a correre lungo la spiaggia e saltava giù per la scogliera, riuscendo a salvare il suo drone a un pelo dalle acque dell’oceano?
Ecco, se siete tra quelli che hanno sempre pensato che servisse un sistema per salvare i droni in caso di emergenza, e proteggere eventuali investimenti di tutto rispetto, dovete sapere che ovviamente qualcuno ci ha già pensato!
SmartChutes è un sistema di recupero progettato espressamente per droni e multicotteri fino a 1,81 kg di peso. Un paracadute, in sostanza, ma dannatamente avanzato. Il sistema SmartShoot, infatti, contiene un giroscopio e un accelerometro integrati, che sono in grado di capire se il drone si trova in emergenza ed intervenire prontamente. Se il sistema rivela una condizione di caduta libera, ribaltamento o avaria, infatti, SmartChutes rilascia automaticamente un paracadute del diametro di 36”, che aumenterà a dismisura le chance di sopravvivenza dell’aeromodello.
Video: Presentazione di SmartChutes
La grande novità sta tutta qui, dal momento che finora erano i piloti ad azionare il paracadute, senza poter fare nulla in caso di batteria scarica o perdita di controllo. Invece SmartChutes è autonomo anche dal punto di vista energetico, dal momento che è dotato di una propria (leggerissima) batteria, e funziona anche se il drone supera il raggio di controllo del vostro radiocomando. Il peso complessivo di SmartChutes non supera i 113 grammi, con basso impatto sulle performance di volo.
Per scoprire di più su questo progetto in crowdfunding, vi rimandiamo alla sua pagina su Kickstarter.