SG906 Pro: Recensione e Prezzo

Uscito sui vari shop cinesi tra fine 2019 e primi del 2020, questo drone è subito diventato molto popolare tra gli appassionati in cerca di un primo drone economico per iniziare a volare. Per capire il motivo di questo successo basta considerare la presenza di due elementi come la camera che arriva a 4K e il prezzo base di circa 150 euro, che da soli sono sufficienti a intrigare i piloti che partono praticamente da zero, che da un lato non vogliono investire molti euro in un prodotto che rischiano di danneggiare o di perdere, ma dall’altro vogliono comunque godersi foto e riprese di buona qualità, seppure ancora lontane dagli standard professionali.

Vediamo allora in questa recensione di approfondire le caratteristiche tecniche, le funzioni di volo, i pregi e i difetti del drone ZLRC SG906 PRO.

Dimensioni e Peso

Nonostante non sia molto ingombrante, con dimensioni 39 x 34 x 7 cm, il SG906 Pro è un drone pieghevole che può quindi essere compattato in soli 19 x 8,5 x 7 cm, che lo rendono ancora più facile da trasportare in uno zaino o in una borsa.

► LEGGI ANCHE: Guida ai migliori droni pieghevoli

Dal momento che è un prodotto economico pensato per i principianti, molti dei quali sono sensibili ai vantaggi normativi-burocratici offerti dai droni al di sotto dei 250 grammi di peso, dobbiamo però subito mettere in chiaro che questo drone non è adatto a questo scopo, in quanto pesa oltre 500 grammi e quindi per volarci dovrete necessariamente passare l’esame ENAC per il patentino.

Camera

Il pezzo “forte” dell’SG906 Pro è la camera 4K stabilizzata mediante gimbal meccanico a 2 assi, un elemento la cui presenza non è affatto scontata sulla maggior parte dei droni economici. Anche le foto sono migliori della media di quelle scattate con droni di fascia bassa, e la camera offre inoltre la possibilità di essere orientata di 110 gradi con un comando del controller.

Come vola

I motori brushless offrono una buona affidabilità, mentre la presenza del GPS consente non solo un hovering più preciso, ma apre la porta a funzioni automatiche interessanti come il Return To Home, navigazione per Waypoint e Follow Me (entro certi limiti), tutte da scoprire attraverso l’app di controllo dedicata da installare sullo smartphone che va collegato al controller.

Attenzione però, ricordatevi che parliamo di un drone low cost migliore dei suoi pari, quindi ad esempio non aspettatevi la precisione di volo di un Mavic Mini né tantomeno la presenza di sensori anti-ostacoli presenti su altri droni DJI. Non abbiate fretta di partire in quarta, imparate a volare gradualmente attraverso i soliti esercizi basilari prima di avventurarvi in voli più complessi.

Menzione speciale anche per la batteria da 7.4 V, che secondo il produttore arriva a garantire 25 minuti di autonomia, un tempo di volo che, seppure dovesse rivelarsi un po’ troppo ottimistico come spesso accade in questi casi, è più che sufficiente per offrire un’esperienza di volo soddisfacente a un neofita. Ad ogni modo vi consigliamo di acquistare la versione con almeno 2 batterie incluse, così da poter raddoppiare il divertimento.

SG906 PRO con 2 Batterie e Borsa

199,99  disponibile
1 nuovo da 199,99€
al 18 Ottobre 2020 23:39

Caratteristiche

  • * Funzione: Testa auto stabilizzante meccanica a 2 assi, tempo di volo lungo 25 minuti, fotografia aerea Ultra HD 4K, GPS Ritorno a casa, doppia fotocamera, posizionamento GPS, posizionamento del flusso ottico, foto / video gesti.
  • * Testa auto-stabilizzante meccanica a 2 assi: scatta foto durante il volo, ottieni lavori insoliti attraverso diverse prospettive e composizione con vista mutevole. * Tempo di volo lungo: 25 minuti di volo rendono il volo più felice e ti consente di esplorare un mondo più grande.
  • * GPS Return Home: Modulo di flusso ottico, ultrasonico, sistema di posizionamento del modulo GPS, in modo che interni ed esterni abbiano buone prestazioni di volo al passaggio del mouse e il drone può tornare indietro automaticamente e con precisione quando è in bassa corrente.
  • * Una varietà di modalità di controllo: altezza fissa, punto fisso, follow-up, punto circostante, volo waypoint e APP intelligente per soddisfare le esigenze di diversi scenari. * La fotografia aerea Ultra HD 4K: puoi scattare foto 4K HD o video 1080P. Scatta foto mentre voli, ottieni opere insolite con diverse prospettive e composizioni.
  • * Produzione MV: modifica l'immagine e il video tramite l'interfaccia MV, riproduci in questa interfaccia e realizza i tuoi lavori preferiti e condividili con i tuoi amici. * Zoom 50 volte: messa a fuoco più rapida e accurata, registra il momento di eccitazione.

Prezzo

Trattandosi di un drone cinese low cost, vale la regola che se volete risparmiare il massimo e potete aspettare tempi di consegna più lunghi, vi conviene prenderlo sugli store come Banggoood o GearBest, dove potreste trovare un’offerta flash o un codice sconto per prenderlo intorno ai 150 euro o anche leggermente meno (parliamo sempre della versione con 2 batterie, se volete risparmiare all’osso potete prendere quello che ne ha una sola).

ZLRC SG906 PRO

150.00
8

Qualità/Prezzo

8.5/10

Videocamera

7.5/10

Autonomia di volo

8.0/10
Ti è piaciuto l'articolo?