Se il drone viene abbattuto dalle onde sonore

Se da un lato è innegabile che aumentano i droni (soprattutto non autorizzati) che volano sopra le nostre teste, è vero anche che vengono continuamente scoperti nuovi metodi per colpirli e “farli tornare con i piedi per terra”.

Infatti, oltre alle difficoltà intrinseche del volo, alle raffiche di vento improvvise e agli ostacoli imprevisti, ecco che il vostro drone potrebbe precipitare per colpa di semplici onde sonore. La scoperta è stata degli scienziati del KAISTKorea Advanced Institute of Science and Technology, che hanno bombardato con delle onde sonore, i giroscopi dei droni, componenti fondamentali che permettono ai velivoli di controllare la posizione e la direzione durante il volo. Una volta mandato in tilt il giroscopio, il drone diventa incapace di muoversi e finisce presto per cadere a terra.

Perché il drone viene messo fuori uso dalle onde sonore?

Colpendo il giroscopio del drone con una specifica frequenza sonora, questo risuona, determinando un malfunzionamento. A questo punto il giroscopio tenta di compensare l’effetto delle onde sonore modificando la velocità dei rotori, che di fatto manda fuori controllo il drone.

Comunque non è il caso di farsi prendere dal panico, dal momento che per ottenere un effetto del genere sono necessarie onde sonore molto intense, che richiedono strumentazioni potenti e costose. I test del KAIST sono stati eseguiti sfruttando onde sonore generate da speaker attaccati ai droni, mentre risulterebbe molto difficile ottenere gli stessi effetti da una certa distanza. Inoltre, i giroscopi dei droni di qualità sono solitamente progettati in modo da resistere alle onde sonore ad alta frequenza.

Ad ogni modo, questa scoperta servirà a migliorare la schermatura e quindi il funzionamento delle prossime generazioni di giroscopi che verranno prodotte.

Video: drone abbattuto da ubriaco in America

Mai testare il drone in presenza di animali (o esseri umani) irascibili (e ubriachi).#stopdroneviolencehttps://www.ilmiodrone.it

Posted by IlMioDrone.it on Martedì 21 luglio 2015