Pronto Aquila, il drone di Facebook che porterà internet a 4 miliardi di persone
È stato lo stesso Mark Zuckerberg, come di consueto dal suo profilo su Facebook, a dare la notizia: “Sono molto emozionato nell’annunciare che abbiamo terminato la costruzione del primo Aquila a grandezza naturale”, ha detto il creatore di Facebook.
I droni Aquila, dei quali vi parlammo mesi fa, sono parti integranti e rappresentano un passaggio fondamentale del progetto Internet.org, che mira a “far incontrare leader nel settore della tecnologia, organizzazioni no profit e comunità locali al fine di connettere i due terzi di popolazione mondiale che non dispone dell’accesso a Internet”.
Grandi come Boeing 747, ma pesanti appena come un’automobile, questi droni sono dotati di avanzatissimi pannelli fotovoltaici che gli permetteranno di volare per circa 3 mesi a oltre 20 chilometri da terra.
Insomma, Zuckerberg mira a portare internet a miliardi di persone che vivono nei paesi più poveri e che ad oggi non hanno ancora accesso alla rete, ma non è difficile immaginare che, al di là del suo obiettivo “umanitario”, il cretore di Facebook punti allo strapotere economico di livello globale che 4 miliardi di nuovi potenziali iscritti al suo social network porterebbero alla sua azienda.
I’m excited to announce we’ve completed construction of our first full scale aircraft, Aquila, as part of our…
Posted by Mark Zuckerberg on Giovedì 30 luglio 2015