Polonia: droni combattono furti di carbone
Già altre volte abbiamo parlato dell’utilità dei droni a fini di sorveglianza. Questa volta la notizia giunge dalla Polonia, assieme a un filmato sensazionale nel quale il drone, sorvolando la linea ferroviaria, raggiunge un gruppo di ladri che sta rubando del carbone.
È la compagnia ferroviaria polacca PKP Cargo ad aver adottato, a quanto pare con buoi risultati e con grande soddisfazione, l’utilizzo dei droni per combattere i furti di carbone, fenomeno che solo nei primi 10 mesi del 2014 è costato all’azienda milioni di dollari a causa dei circa 900 attacchi subiti.
In questo caso, come è possibile vedere dal filmato, il drone non si limita a mettere in fuga i ladri. Grazie alla videocamera, infatti, l’azienda riprende in diretta l’accaduto ed è quindi in grado di fornire alla polizia locale informazioni sull’aspetto dei criminali, sul loro modo di agire e sulle caratteristiche dell’automobile che utilizzano per trafugare la refurtiva.
Ecco il video ripreso dal drone:
Qui invece l’intervista rilasciata da Miroslav Kuk, portavoce della PKP Cargo:
Chissà se in Italia potremmo mai prendere esempio ed usarli per combattere i numerosi furti di rame lungo la nostra rete ferroviaria?