Nuovo Potensic ATOM: i controller dell’ATOM SE sono compatibili?
L’uscita del nuovo Potensic Atom, dotato di stabilizzazione a mezzo gimbal meccanico a 3 assi, ha creato un certo entusiasmo tra gli appassionati di droni senza patentino entry level che cercavano opzioni meno costose rispetto ai DJI e che ora possono prendere un prodotto più nuovo e performante rispetto all’Atom SE.
Visto che i due droni Potensic hanno pochissime differenze, molti possessori dell’ATOM SE si sono domandati se il loro controller fosse compatibile con il nuovo modello, così da risparmiare e sperare di acquistare solo il drone (opzione che comunque al momento non è disponibile sui vari shop).
L’interesse verso questa opportunità è stato chiaro e condiviso da molti utenti fin dall’inizio, così la stessa Potensic ha spiegato su Facebook che il radiocomando dell’Atom SE è di base compatibile col nuovo drone, ma solo i modelli più recenti. L’azienda ha infatti specificato che se il controller in questione è stato prodotto prima di giugno/luglio 2023, il firmware non può essere aggiornato con il nuovo ATOM, perciò la compatibilità non può essere attivata sul nuovo modello di drone.
Dove trovo la data di produzione del radiocomando Potensic Atom SE?
La stessa Potensic spiega come risalire alla data di produzione del singolo RC in nostro possesso, mostrando la foto della parte inferiore del controller dove compare un adesivo. La parte che interessa a noi sono le info sotto al qr code, in particolare la seconda riga di numeri che inizia per “23”, numero che indica appunto l’anno di produzione.
Il primo numero dopo il 23 indica invece il mese di produzione (1=gennaio , 2=febbraio e così via fino a settembre=9, poi ottobre=A, novembre=B e dicembre=c), perciò ad esempio se il codice è “237XXXX” il controller sarà stato prodotto a luglio 2023 e in questo caso il firmware è aggiornabile per rendere il radiocomando compatibile con il nuovo Potensic ATOM.
Se invece il numero che segue il 23 è più basso di 6, allora è il momento di mandare in pensione il controller e usare il controller del nuovo Potensic Atom anche col vecchio Atom SE.
Se invece il numero è esattamente 6, Potensic consiglia di scrivere direttamente all’email support@potensic.com per risalire alla data precisa, perché alcuni controller prodotti a giugno sono aggiornabili e quindi compatibili.