Migliori Droni Qualità-Prezzo
Se la nostra guida ai droni economici aiuta chi ha dei precisi limiti di budget, selezionando soprattutto droni low cost che offrono performance di volo e di riprese di base, il discorso qualità prezzo è decisamente più sofisticato, perché interessa persone che hanno da un lato un un certo margine di manovra a livello di spesa, ma dall’altro non vogliono rischiare di spendere troppo rispetto a quello che hanno, magari in virtù di un brand troppo blasonato o di feature all’avanguardia che sono costosissime e portano pochi vantaggi nella pratica concreta.
Insomma il concetto di base è che un buon drone qualità prezzo deve coniugare performance di livello medio (o magari medio alto) con un costo proporzionato (o magari medio basso). Solitamente per trovare un giusto punto di incontro tra questi due desideri l’ideale è trovare una super offerta che ci permetta di pagare un drone abbastanza al di sotto rispetto al suo prezzo di listino, come a volte accade ad esempio con le offerte del Black Friday, ma è pur vero che oggi il mercato è abbastanza maturo da proporre modelli pensati appositamente per offrire qualcosa di più della media a un costo medio, oppure qualcosa nella media a un prezzo un po’ più basso di essa.
Come deve essere un drone dal buon rapporto qualità-prezzo
- Deve offrire un’esperienza di volo piacevole e soddisfacente.
- Deve essere prodotto da un’azienda affidabile, meglio se in attività da diversi anni.
- Il prezzo deve essere in linea con la concorrenza, meglio se leggermente più basso rispetto agli altri modelli simili
Miglior drone rapporto qualità-prezzo
Potensic ATOM SE
Si tratta di uno degli ultimi arrivati nella categoria dei droni che si possono usare senza obbligo di patentino. Potensic è un produttore che storicamente aveva sempre più puntato solo sul prezzo (basso), mentre con l’Atom SE ha scelto di invertire la rotta, ma solo in parte. Il drone offe buone performance di volo e ha un prezzo decisamente abbordabile per le sue caratteristiche tecniche.
Qui trovate la nostra guida approfondita sull’Atom SE.
DJI Mini SE
Il più economico di casa DJI, ottimo soprattutto per chi vuole iniziare con un modello affidabile spendendo poco. Fino a poco fa poteva essere il miglior drone DJI nel rapporto qualità-prezzo per un principiante, ma secondo noi è stato raggiunto, anzi forse proprio scalzato, dal Mini 2 SE (lo trovate subito sotto).
Qui trovate la nostra guida approfondita sul Mini SE.
DJI Mini 2 SE
Come dicevamo, l’ultimo arrivato in casa DJI ha alzato l’asticella della qualità rispetto al Mini SE e ha contemporaneamente abbassato il prezzo rispetto al Mini 2 (trovate qui il confronto approfondito tra i 3 modelli). Probabilmente al momento è il miglior drone per qualità-prezzo nella fascia media e sotto i 500 euro.
Qui trovate la nostra guida approfondita sul Mini 2 SE.
DJI Mini 3
Con il Mini 3 abbandoniamo la fascia dei droni sotto i 500 euro (una cifra che è sempre più uno spartiacque) e ci spostiamo al livello successivo, dove migliora soprattutto il comparto foto e video. Mini 3 filma in 4k grazie al sensore camera di tutto rispetto. Se avete velleità da videomaker ma non volete esagerare con le spese potrebbe essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
Qui trovate la nostra guida approfondita sul Mini 3.
DJI Mini 3 Pro
È il più costoso della lista, ma anche quello che offre di più. In realtà con DJI ci muoviamo quasi sempre sullo stesso rapporto qualità prezzo, ma a fasce di prezzo diverse. All’ottima camera del Mini 3, il modello Pro aggiunge i sensori per l’evitamento automatico degli ostacoli e altre caratteristiche (qui trovate un confronto approfondito) che di fatto gli permettono di proporsi, nel suo piccolo, anche per un uso professionale, e il rapporto qualità prezzo è tale che in quest’altra guida lo abbiamo definito audacemente “il miglior drone professionale economico”.
Qui trovate la nostra guida approfondita sul Mini 3 Pro.
[Credit immagine: Foto di EKATERINA BOLOVTSOVA: https://www.pexels.com/it-it/foto/laptop-dorato-squama-equilibrio-6077797/]
Ultimo aggiornamento 2023-09-28 at 16:51 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API