Iraq: il selfie col drone americano abbandonato

Parlare di selfie e di droni militari nello stesso articolo sembrerebbe impossibile, eppure è esattamente quello che succede, quando un costoso drone dell’esercito americano cade al suolo in “territorio nemico” e, abbandonato lì, viene scoperto e immortalato col cellulare da un attivista del luogo.

I droni militari possono del resto cadere o essere abbattuti, al pari di tutti gli altri. È però insolito che il drone in questione, un MQ-1C Gray Eagle dal costo approssimativo di 21 milioni di dollari, sia stato abbandonato nei pressi della città di Samawa, nell’Iraq meridionale, dove è caduto. Le foto scattate da Steven Nabil sul proprio account Twitter dimostrano infatti che il drone non è stato colpito, ma è semplicemente finito al suolo, motivo in più per l’esercito americano per non lasciare la propria tecnologia in bella mostra nel deserto, alla mercé di chiunque passi di lì.

drone militare us caduto in iraq

Costretto dalle immagini diffuse sui social network, il Pentagono ha confermato la notizia del drone, specificando attraverso un suo portavoce che il drone, caduto il 16 giugno, non era armato e stava rientrando alla base dopo aver svolto operazioni di sorveglianza e di intelligence sul territorio.

Il tweet dell’attivista iracheno: