Hoverbike: l’idea di un drone cavalcabile
Tecnicamente l’hoverbike non è un drone, se lo si inquadra dal punto di vista dell’assenza del pilota a bordo e quindi del pilotaggio remoto. Tuttavia, questo progetto di moto volante sfrutta i medesimi principi di volo dei già affermati quadricotteri.
È dal 2011 che Chris Malloy, della Malloy Aeronautics, sviluppa l’idea della hover-bike allo scopo di creare un prototipo sempre più potente, stabile e sicuro, funzionale non tanto alle riprese aeree (già campo di specializzazione di tanti droni), ma piuttosto al trasporto di oggetti e soprattutto persone, per un impiego dedicato per esempio al soccorso in situazioni di emergenza, ma anche nel settore agricolo, nell’allevamento e nel trasporto fino a 120 kg in spazi ristretti.
“Abbiamo unito la semplicità di una moto con la libertà di un elicottero per creare la prima moto volante al mondo”, così Chris Malloy presenta il suo progetto su Kickstarter, e aggiunge che “L’hoverbike è una rivoluzione nel campo dell’aviazione, progettata per fare quello che fa un elicottero, ma costa meno e lo fa meglio”.
E voi che e pensate?