Hawaii: Drone riscopre fiore che si pensava estinto
In un momento storico in cui la tutela dell’ambiente non è solo una questione di moda, ma l’unica strada possibile per assicurare un futuro anche alle prossime generazioni, un drone ci manda una splendida notizia dalle Hawaii. Volato in un’area ricca di biodiversità nella zona della Valle del Kalalau Kauai per effettuare una ricognizione a scopo di ricerca scientifica, infatti, il velivolo ha filmato ha mostrato ai ricercatori in osservazione un esemplare di Hibiscadelphus woodii , una pianta che si pensava ormai estinta.
Il fiore, col suo colore giallo sgargiante, spiccava in tutta la sua bellezza tra le piante che ricoprivano parte di una parete montuosa estremamente scoscesa. Scoperto per la prima volta nel 1991 sempre nella stessa zona, l’ultimo esemplare era stato avvistato nel 2009, dopo che nel corso degli anni ’90 la popolazione si era significativamente ridotta a causa di piante invasive, animali e soprattutto dalla caduta dei massi.
Video: il drone riscopre il fiore che si temeva estinto
E anche se in questo particolare caso la minaccia alla conservazione della specie non sembra ricollegarsi direttamente all’attività dell’uomo, il fatto che la pianta sia riuscita a sopravvivere solo in aree dove la presenza umana è inesistente rappresenta comunque un fattore da considerare.