Giappone: nuove norme nella regolamentazione dei droni
Secondo il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo giapponese, nel paese del “Sol Levante” vengono utilizzati migliaia di modelli UAV per l’agricoltura di precisione, mentre circa 20 mila sarebbero i droni impiegati nel settore della fotografia aerea e delle riprese video. A questi, secondo il Japan Times, andrebbero inoltre aggiunti almeno 200 mila droni consumer di piccola taglia, in gran parte giocattoli.
Questi numeri, che testimoniano il livello tecnologico raggiunto dal paese e soprattutto la già discreta diffusione dei droni, spiegano facilmente perché il governo si è recentemente attivato per aggiornare ulteriormente la normativa, mossa doverosa anche in virtù di alcuni episodi che nell’ultimo anno hanno posto l’accento sui rischi connessi ad un uso troppo libero di questi oggetti, primo fra tutti il drone parzialemente radioattivo rinvenuto in primavera sul tetto dell’Ufficio di Tokyo del Primo Ministro.
Le modifiche introdotte riguardano principalmente il divieto di volare con i droni sopra aree densamente popolate ed aeroporti senza il permesso del Ministero dei Trasporti. Gli esperti del settore ammettono che le nuove regole sono giuste, ma avvertono gli appassionati di stare attenti, perché la comparsa di norme più severe potrebbe compromettere lo sviluppo dell’intero mercato nazionale.
Nonostante il giudizio negativo dell’opinione pubblica sorto a seguito del già menzionato incidente, il governo giapponese ha già dato parere favorevole a numerosi progetti che includono l’uso di droni. Lo scorso giugno, ad esempio, proprio il governo aveva autorizzato un drone con doppia telecamera per ispezionare la zona di evacuazione intorno all’area vulcanica di Owakudani. Allo stesso modo, un drone verrà utilizzato per ispezionare l’interno dei reattori della centrale di Fukushima. Grazie ad avanzati laser sarà capace di individuare ed evitare ostacoli durante il volo, oltre che atterrare e sostituire autonomamente le proprie batterie.