Filtri ND per Droni DJI, Autel e altri brand

Il mondo dei droni si interseca profondamente con quello della video-fotografia. Ecco perché, curiosando tra gli accessori raccomandati per i droni, è facile imbattersi anche in strumenti giù noti e usati da molti fotografi ma che conosciamo molto poco. Tra questi oggetti ci sono sicuramente i filtri ND, che hanno una sfera di applicazione molto specifica. Vediamo di capire meglio cosa sono e a cosa servono.

Cosa sono e a cosa servono i Filtri ND

I filtri Neutral Density o a “Densità Neutra”, in breve “ND”, sono delle “lenti” aggiuntive che all’occorrenza possono essere installate sull’obiettivo di una camera. Il loro scopo è quello di assorbire una parte della luce diretta al sensore fotografico, lasciandone passare di meno. Come sappiamo la luce è un elemento chiave per il successo o meno di una fotografia, un aspetto che va gestito scegliendo impostazioni della camera che permettano una corretta esposizione.

Solitamente, i parametri sui quali è possibile agire sono 3:

  • Apertura del diaframma (Aperture)
  • Velocità dell’otturatore (Shutter Speed)
  • ISO (Sensitivity)

Al momento però sono pochissimi i droni che permettono di modificare l’apertura del diaframma, che invece è fissa. Di conseguenza alcuni tipi di foto, ad esempio quelli per cui sono necessari tempi di esposizione più lunghi, risultano penalizzati perché potrebbe entrare troppa luce e “bruciare” il risultato. In questi casi possiamo allora montare dei filtri ND per assorbire una certa quantità di luce e preservare la bellezza dei nostri scatti col drone (chi fosse interessato ad approfondire questi ed altri aspetti delle foto coi droni può seguire dei corsi specifici, ormai disponibili comodamente anche online).

Uso dei Filtri ND

Immaginiamo di voler realizzare la foto di una cascata cercando l’effetto seta, ossia quello in cui la spuma dell’acqua sembra un’unica massa di zucchero filato (nello stile dell’immagine in capo a questo articolo). Per ottenere questo effetto abbiamo bisogno di allungare i tempi dello scatto e quindi l’otturatore resterà aperto per diversi secondi, facendo entrare anche moltissima luce. Per evitare che, a seconda anche delle condizioni di luminosità ambientale, l’aspetto della spuma (bianca) e di altri elementi chiari nell’inquadratura venga quasi luminescente, possiamo montare un filtro ND che assorba l’eccesso di luminosità.

Filtri ND Consigli

Siccome però i filtri ND assorbono diverse quantità di luce, è necessario capire quale sia quello adatto alla specifica situazione. In attesa di imparare a memoria quelli per le situazioni che ci capitano più di frequente, si può usare un’app sullo smartphone (ce ne sono a bizzeffe) oppure regolarsi in stile “old school” con una delle tante tabelle disponibili online sui siti di fotografia dove, per ogni tempo di esposizione, viene espressa la corrispondenza con il valore del filtro ND.

Prezzi

Se vogliamo acquistare dei filtri neutral density, la spesa da mettere in conto è abbastanza variabile perché il prezzo è influenzato principalmente da tre fattori:

  • la qualità del prodotto
  • il costo del drone per il quale sono progettati
  • il numero di filtri presenti nella confezione

Nella pratica, il costo per un pacchetto di filtri ND, che generalmente ne contiene 6 con diverse densità, va da 20 euro fino a 50 euro.

Quale filtro ND Scegliere

Dal momento che sono prodotti pensati per migliorare il livello di immagini e video realizzati coi droni, un aspetto che di solito interessa soprattutto i professionisti o comunque i piloti con maggiore esperienza nel videomaking o nella fotografia, secondo noi ha senso scegliere i filtri ND mettendo al primo posto la qualità.

Per questo motivo, se possibile, conviene sempre comprare i prodotti ufficiali, anche se per il momento sono pochi i produttori di droni che producono e vendono filtri ND originali come accessori acquistabili separatamente. Ecco allora spiegato il fiorire del mercato dei filtri ND compatibili, che sono facilmente reperibili online almeno per i droni più venduti, come i DJI, gli Autel, etc.

Quale comprare? Su questo fronte, le migliori marche che ci sentiamo di consigliarvi sono Freewell e Neewer, ma ovviamente il consiglio migliore è sempre quello di leggere le recensioni presenti sugli shop online.

Migliori Filtri ND per Droni

Per facilitare la ricerca, riportiamo di seguito i filtri nd più scelti su Amazon per i principali modelli di drone in circolazione.

Filtri ND per DJI Mini SE

Filtri ND per DJI Mini 2

Filtri ND per DJI Mini 3 Pro

Filtri ND per DJI Avata

Filtri ND per DJI FPV

Filtri ND per Autel EVO Nano+

Filtri ND per DJI Mavic 3

Ultimo aggiornamento 2023-11-26 at 12:23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API