Ferrara Drone Show: ecco come è andata
Oltre 6mila presenze e 19 workshop in 2 giorni, questi sono i numeri che testimoniano la crescita del fenomeno droni in Italia e che accompagnano la meritata soddisfazione degli organizzatori del Ferrara Drone Show, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.
I diversi padiglioni dei produttori, tra i quali erano presenti anche aziende italiane, hanno offerto ai visitatori la possibilità di apprezzare alcune tra le più importanti novità del mercato dei droni, modelli sempre più vari e performanti che promettono un utilizzo in settori sempre più numerosi, che vanno dall’agricoltura (ne abbiamo parlato anche qui) alla mappatura di siti inaccessibili, passando per la sorveglianza e per l’uso in campo edilizio.
Il Ferrara Drone Show, organizzato da Ferrara Fiere con il patrocinio dell’ENAC, è stato anche animato dalla competizione sportiva, grazie al circuito appositamente realizzato dalla neonata associazione sportiva FPVGP, sul quale si sono sfidati piloti con droni dotati di tecnologia FPV. Ecco un video della competizione:
Ma l’evento di Ferrara, al quale ha preso parte anche il guru internazionale dei droni Chris Anderson, è stato anche l’occasione, come nelle premesse, per stimolare ulteriormente il confronto sul nuovo regolamento ENAC che vedrà presto la luce e fare il punto della situazione sull’ultima bozza, presentata tra molte polemiche.
Per chi volesse rivivere tute le emozioni del Ferrara Drone Show, ecco il video riepilogativo realizzato dal sito Quadricottero News: