Ecco perché GoPro può dominare il mercato dei droni

Entro la prima metà del 2016 GoPro Inc. lancerà il proprio quadricottero sul mercato dei droni. La rapida evoluzione del settore non permette di fare proiezioni affidabili sugli effetti di un evento che si verificherà tra diversi mesi, tuttavia diversi analisti sono concordi nell’affermare che l’ingresso di Go Pro nel mercato dei droni rappresenta, per l’azienda californiana, una grande opportunità per dominare in breve tempo il mercato mondiale degli UAV.

Vediamo perché:

1) UN SOLO GRANDE COMPETITOR
Il mercato dei droni oggi ha un solo grande attore, DJI, che secondo l’analisi di Goldman Sachs detiene una quota di circa il 70%, seguito con una certa distanza da Parrot e 3D Robotics. Per Go Pro sarebbe quindi soltanto uno il grande competitor contro il quale concorrere in un mercato che cresce in continuazione e che quindi offre una “lotta” commerciale apertissima.

mercato droni 2014

2) SINERGIA CON VIDEOCAMERA
Negli ultimi anni il mercato dei droni ha incoronato la videocamera Go Pro come regina delle riprese aeree a mezzo UAV. Sono state dunque le stesse aziende, che a breve si ritroveranno ad essere competitor della Go Pro, a permettere la diffusione delle sue videocamere – già largamente apprezzate dai consumatori di tutto il mondo – come accessori di qualità dei loro droni. Ironicamente, il maggiore promotore è stato proprio DJI, che sulla videocamera Go Pro ha ottimizzato la sua linea Phantom, salvo virare recentemente sullo sviluppo di una videocamera propria.

3) GOPRO SIGNIFICA VIDEO
Da anni GoPro si è affermata nel settore delle riprese video, grazie a prodotti facili da utilizzare, adatti anche agli sportivi, e che offrono risultati di grande qualità. Insomma l’azienda californiana ha già costruito una solida “consumer base”, che rappresenta la base ideale per il successivo passo in avanti nel mondo dei droni. Perché, ce lo dicono le statistiche della FAA, l’attività principale per cui vengono usati i droni è quella delle riprese aere, che riguardano matrimoni, sport e praticamente ogni tipo di attività che si fa all’aperto.

Mercato dei droni diviso per tipo di attività