È tempo buono per volare con il drone?
Tra lavoro e altri impegni, trovare il tempo per volare con il drone può essere difficile. Inoltre, condizioni meteo avverse possono rovinare i vostri programmi per quel sabato o per quella domenica che vi eravate riservati per i vostri voli. Rimandare l’appuntamento con le proprie passioni può essere difficile da accettare, ma è sempre meglio che sfidare la sorte e ritrovarsi con un drone con l’elettronica ormai rovinata a causa della pioggia, oppure andato in mille pezzi o disperso chissà dove a causa del vento.
Per fortuna adesso c’è un servizio online che permette di conoscere, con qualche giorno di anticipo, le previsioni sulla condizioni atmosferiche che si registreranno in un punto qualunque del globo. Stiamo parlando del sito Uavforecast.com, un sito internet per appassionati di droni che potrebbe salvare la vita al vostro drone, sconsigliandovi di volare se le condizioni del tempo non sono sufficientemente favorevoli.
In questo modo, potrete approfittare per andare al cinema, oppure svolgere uno di quei numerosi lavoretti in casa che andate rimandando da tempo immemore, in attesa di godere il vostro volo in un giorno perfetto!
Come funziona Uavforecast?
Una volta sul sito, è sufficiente inserire l’indirizzo della località dove si intende volare. A quel punto, il programma mostrerà le previsioni orarie della settimana successiva riguardanti parametri tra cui velocità del vento, temperatura, probabilità di pioggia, la densità di nuvole, la visibilità e i satelliti visibili. In conclusione, a colonna “Good to fly?” vi fornirà il parere conclusivo.
Dal momento che si tratta pur sempre di previsioni, però, non fidatevi troppo di quelle a lunga scadenza. Verificate invece più volte le condizioni annunciate man mano che la data del vostro volo si avvicina. 😉