Droni per le spedizioni postali, al via anche la Svizzera
L’idea di Amazon Prime Air, sogno futuristico di qualche tempo fa secondo il quale il colosso americano avrebbe presto introdotto i droni per effettuare consegne in soli 30 minuti, è sempre più prossima a essere realizzata.
Ma il resto del mondo non sta certo a guardare, anzi. Alcuni paesi cominciano a raccogliere i frutti dei corposi investimenti stanziati per anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, tra cui ovviamente quelle relative ai SAPR. Se tra le nazioni europee la Germania ha battuto tutti sul tempo, introducendo per prima le consegne a mezzo droni con DHL, ora anche Francia e Svizzera si mettono in scia.
L’ultima notizia sotto questo profilo riguarda proprio la Swiss Post, che ha iniziato la sperimentazione delle consegne postali mediante i Matternet ONE, piccoli quadricotteri sviluppati dall’azienda americana Matternet che sono in grado di trasportare oggetti fino a 1kg di peso per circa 20km di distanza con una singola carica. Matternet, del resto, non è nuova a questo genere di sfide, avendo già utilizzato con successo i suoi droni per consegnare medicine e rifornimenti nelle zone più inaccessibili di Haiti. Proprio per questo motivo la Swiss Post è ottimista in vista della sperimentazione, che partirà quest’estate, grazie alla quale conta di consegnare lettere e piccoli pacchi nelle tante zone montane che caratterizzano il suo territorio.