Cos’è il Drone Racing: il fenomeno delle gare di droni
C’è chi usa i droni per lavoro, chi per diletto e chi…per sport! Non stiamo parlando degli allenatori di calcio, che ormai hanno iniziato a usare i droni per seguire dall’alto gli allenamenti dei loro giocatori, ma del nuovo sport che presto sarà seguito da moltissime persone: il drone racing.
Si tratta di una vera e propria competizione sportiva tra piloti di droni, fenomeno che registra un interesse e una partecipazione crescenti in tutto il mondo. Tempo fa i protagonisti indiscussi di questo genere di gare erano gli aerei radiocomandati, ma il rapido sviluppo tecnologico dei droni li ha resi in breve più piccoli, manovrabili, resistenti e anche economici dei loro progenitori, trasformandoli negli strumenti ideali per portare questo genere di competizione ad un nuovo e più evoluto livello.
Luci scintillanti e repentine sterzate nel cielo, spesso ad altissima velocità, seguendo un percorso delineato nei campi o magari nel bel mezzo di un bosco, dribblando i rami degli alberi nella speranza di tagliare il traguardo per primo: il drone racing è uno sport che in quanto a emozione e a ritmo non ha nulla da invidiare all’appeal delle corse automobilistiche, roba che nemmeno gli inseguimenti nello spazio tra le navicelle di Star Wars!
Drone Racing e FPV, un binomio inscindibile
Quasi tutti i piloti di drone racing operano utilizzando un sistema di guida FPV (First Person View), grazie al quale possono vedere in diretta, su un monitor o su degli smart glasses, tutto quello che vede il multicottero in volo, come se fossero a bordo.
Drone racing: un fenomeno sempre più popolare
Le competizioni sportive coi droni sono sicuramente ad uno stadio iniziale, e nessuno può dire con certezza quello che diverranno anche solo tra pochi anni. Certo è che, parallelamente all’interesse per i droni, anche quello per il drone racing sta crescendo, al punto che su Youtube sono già tantissimi i video sul genere, e ormai la febbre per questo sport è tale che è stato organizzato anche l’US National Drone Racing Championships, ossia il campionato nazionale americano di corse coi droni. Per farvi un’idea, vi mostriamo un video riassuntivo della manifestazione, in perfetto stile americano. 😉
Non solo, perché la crescente popolarità di questo sport è evidente anche dal grafico che mostra il volume delle relative ricerche su Google nell’ultimo anno, che puntano dritte alle stelle.
E tu, quando comincerai a gareggiare coi droni? 😉
I commenti sono chiusi.