Corsi Drone Online Gratis
Dal momento che i droni sono ormai oggetti diffusissimi e ampiamente utilizzati non solo da chi vola per divertirsi, ma anche chi lo fa per lavoro, non sorprende che stia fiorendo di conseguenza anche tutto il settore formativo.
Chi è alle prime armi, come ad esempio un principiante che intende imparare a realizzare dei filmati migliori da condividere sui social, ma anche un pilota più esperto, che stia valutando di specializzarsi in un ambito specifico come ad esempio l’agricoltura o la fotogrammetria, è molto sensibile alla questione costo del corso sui droni. Non solo, perché iscriversi ad un corso formativo completo e di livello medio-alto, che oltre a una spesa consistente magari richiede anche un impegno di diverse ore, non è la scelta allettante per chi non è sicuro del suo “progetto” formativo. Meglio partire con qualcosa di meno impegnativo e più economico, e meglio ancora se gratis.
Vantaggi e limiti dei corsi gratis sui droni
Per fortuna tra i tanti corsi sui droni ce ne sono anche diversi gratis, che riguardano i più svariati argomenti, dalle manovre utili a padroneggiare le basi di tecniche video e fotografiche coi droni, all’introduzione all’uso di un software per la mappatura 3D, passando magari per un riepilogo degli ultimi aggiornamenti della normativa europea.
Oltre all’enorme vantaggio di essere 100% gratuiti, offrono le lezioni video (o in formato pdf) che sono scaricabili o comunque fruibili comodamente online da pc e smartphone. In alcuni casi, inoltre, si possono seguire le lezioni gratuite senza nemmeno il bisogno di iscriversi o lasciare dati personali (un esempio di questo tipo può essere il manuale di studio messo gratuitamente a disposizione da ENAC come base di preparazione dell’esame per l’attestato A1 a A3).
Certo da un corso gratuito non ci possiamo aspettare chissà che cosa! Ad esempio non possiamo aspettarci che ci sia un docente che in diretta dedichi del tempo esclusivamente a noi, ma non possiamo nemmeno aspettarci molto sui contenuti. In fondo la durata complessiva delle lezioni gratuite è breve – di solito una o due ore – quindi non si riesce a scendere molto nel dettaglio della materia. Di sicuro però offrono l’opportunità di ricevere un’infarinatura di base su alcuni degli aspetti fondamentali dell’argomento trattato. Inoltre, spesso gli stessi corsi gratuiti fanno da introduzione al corso completo – a pagamento – al quale possiamo iscriverci solo se vogliamo e se siamo rimasti soddisfatti dello stile e dell’approccio contenuto nelle lezioni gratuite.
Migliori corsi online sui droni 100% free
Di seguito trovate i migliori corsi gratuiti online sui droni, selezionati tra quelli offerti da piattaforme di e-learning, siti internet istituzionali o di accademie di volo private:
(in aggiornamento)