BetaFPV Cetus PRO: Guida, Caratteristiche e Miglior Prezzo
Indice
Siete sempre stati curiosi di provare il pilotaggio dei droni in modalità fpv (quella in cui si usano i visori sugli occhi per vedere quello che inquadra il drone mentre vola e avere la sensazione di essere a bordo del velivolo) ma l’assemblaggio di componenti acquistati separatamente e il pilotaggio del tutto manuale vi avevano scoraggiato? Forse allora Cetus PRO è quello che fa per voi!
Si tratta di un kit completo (ossia drone, controller e goggles) per volare in fpv in pochi minuti e con tanti grattacapi in meno. Il produttore BetaFPV, infatti, ha voluto scommettere su un prodotto che rendesse più semplice l’accesso a questa tipologia di pilotaggio, che in molti casi dà del filo da torcere ai piloti normali. Sì, perché tecnicamente il classico quadricottero si pilota a vista grazie a tutta una serie di sensori e operazioni di calcolo del software di volo che lo rendono facile da pilotare anche per chi comincia praticamente da zero, mentre il pilotaggio fpv è autentico e di norma avviene in modalità ACRO, ossia al 100% in manuale, senza il GPS e il sistema di stabilizzazione che aiutano il software di volo.
Ma, come abbiamo detto prima, il kit Cetus PRO è rivolto ai principianti dell’fpv, quindi niente paura, perché sarà possibile anche pilotare il drone con l’aiuto di una specie di assistente di volo che, in attesa che noi impariamo, renderà il compito molto facile. Vi spieghiamo tutto in questa guida.
Info
- Produttore: BetaFPV
- Data di uscita: 05/08/2021
- Manuale: link al sito ufficiale
- Supporto: link al sito ufficiale
Caratteristiche Tecniche
- Sistema di posizionamento: flusso ottico/barometro/laser
- Posizionamento in altezza: laser/barometro
- Individuazione dell’angolo: flusso ottico (altezza effettiva 0,3-3 metri)
- Precisione dell’auto-hover: orizzontale ± 0,2 mt, verticale ± 0,3 mt (in assenza di vento)
- Protocollo ricevitore: Frsky D8
- Controller: Lite 1S Pro
- Grado di inclinazione della fotocamera: 25°
- Fotocamera: microcamera C02 FPV
- Modalità TX: Modalità 2 (acceleratore sullo stick sinistro del radiocomando)
- Occhiali: Occhiali VR02
- Motore: brushless 1102-18000KV
- Peso al decollo: 35 grammi (con batteria a bordo drone)
- Sistema di alimentazione: 1S
- Batteria: batteria BT2.0 450mAh 1S
- Tempo di volo: circa 5 minuti
- Distanza di volo: 80 metri circa
Drone
Il Cetus PRO è la nuova e migliorata versione del “vecchio” Cetus, che rimane piccolo, leggero e scattante, ma stavolta con l’aggiunta dei motori brushless che lo rendono ancora più affidabile, durevole e reattivo. Per chi è alle prime armi, è senza dubbio uno dei migliori droni fpv.
Modalità di volo
Il sistema di controllo di Cetus PRO prevede tre modalità di volo basate su tre diversi livelli di confidenza col volo in fpv (BetaFPV riassume il concetto con la frase “From zero to hero”). Si parte dal “Normal Mode” per poi passare allo “Sport Mode” e finire con il “Manual Mode“, una serie di nomi che spiegano bene la misura progressiva con cui il volo diventa sempre meno assistito finché non diventa del tutto manuale. Ogni modalità di volo è compatibile con le tre velocità (SLOW/MID/FAST) a cui può essere impostato il drone.
Funzioni smart
Non mancano le funzioni volte a rendere più semplice, comodo e soprattutto sicuro l’utilizzo del drone, ad esempio:
- “Turtle Mode“, con cui Cetus Pro può fare un salto per ribaltarsi e rimettersi nella posizione corretta in caso sia finito a terra a testa in giù, così da essere pronto a riprendere il volo senza che il pilota lo raggiunga per ribaltarlo con le sue mani
- “Emergency Landing“, con cui effettua in automatico un atterraggio di emergenza in caso di perdita di controllo del velivolo, di batteria scarica, o di forte collisione con un oggetto (così possiamo sperare di non rompere o perdere il drone).
Radio
Il controller è piccolo e maneggevole, molto più preciso negli stick rispetto ai radiocomandi che si trovano di solito sui kit RTF di questa fascia di prezzo. Inoltre, sfruttando il protocollo di trasmissione Frsky D8 che, se vorremo, ci permetterà di associare la radio anche ad altri riceventi compatibili e quindi volarci con altri droni.
Visore
Il visore è un VR02 FPV Goggles pensato appositamente per i principianti. Possiede un design ergonomico e una fascia regolabile su tre lati in modo che possiamo far aderire alla perfezione al viso il frontalino in schiuma di spugna. Le antenne sfruttano frequenze di 5.8G e 14DBI per ricevere un segnale stabile e immagini chiare anche durante voli long-range.
Cosa c’è nella confezione
- 1x Cetus Pro Brushless Quadcopter
- 1x Trasmettitore LiteRadio2 SE (Frsky D8 Protocol)
- 1x VR02 FPV Goggles
- 2x Batterie LiPo BT2.0 450mAh 1S
- 1x Caricabatterie BT2.0 e tester di voltaggio
- 1x Cavetto di ricarica USB Type-C
- 1x Adattatore Type-C
- 1x Strumento di rimozione eliche
- 4x Eliche a 3 lame da 40mm
- 2x Manuali d’uso
- 1x Borsa di trasporto
Dove comprarlo e Miglior Prezzo
BETAFPV Cetus Pro FPV Kit
Ultimo aggiornamento 2023-11-28 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API