Assicurazioni droni: lista dei siti internet che offrono servizi ad hoc
L’articolo 32 del vigente regolamento ENAC parla chiaro: “Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e non inferiore ai massimali minimi di cui alla tabella dell’articolo 7 del Regolamento (CE) 785/2004”.
In Italia l’obbligo di assicurare il drone in caso di operazioni specializzate è in vigore dal 16/12/2013, ma stipulare una polizza per assicurare un drone contro i danni che potrebbe causare a oggetti o persone è, a nostro giudizio, un comportamento responsabile e intelligente anche laddove non è espressamente richiesto dalla normativa.
Allo scopo di offrire ai nostri lettori un servizio utile ed importante, specie considerata l’attuale difficoltà nel reperire online informazioni sui pacchetti assicurativi disponibili sul mercato, abbiamo pensato di redigere una lista dei siti internet di aziende che offrono questo tipo di servizio.
Assicurazioni droni: i siti internet che offrono servizi ad hoc
- ZURICH ► Per maggiori info clicca qui
La grande compagnia svizzera è una delle prime a rendere nota sul proprio sito la copertura assicurativa per droni, all’interno del pacchetto dedicato alla sicurezza degli aeromobili aziendali. - AEC UNDERWRITING ► Per maggiori info clicca qui
Anche AEC, Managing General Agent, fornisce copertura assicurativa per droni, oltre che per la RC obbligatoria per legge, anche per i danni occorsi al SAPR stesso durante l’utilizzo. - CABI ► Per maggiori info clicca qui
Con sedi a Padova e a Bergamo, CABI è stato il primo broker assicurativo a collaboratore con compagnie di assicurazione e operatori di S.A.P.R. per creare una copertura assicurativa di responsabilità civile dedicata a questa nuova attività. I servizi sono rivolti agli operatori professionali SAPR.
- HDB ► Per maggiori info clicca qui
Fondata nel 1986 e con sede a Genova, HDB è una società di brokeraggio assicurativo indipendente che offre diverse soluzioni specifiche per chi fa uso professionale di droni. - CUOMO ASSICURAZIONI ► Per maggiori informazioni clicca qui
Marchio di Carlo Cuomo Broker d’Assicurazioni, sede operativa a Napoli.
- FIAM ASD ► Per maggiori info clicca qui
Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro dedicata alla promozione dell’aeromodellismo attraverso numerose iniziative. Iscrivendosi alla Fiam è possibile usufruire di un’assicurazione per droni utilizzati esclusivamente a fini ludici.
La lista è in continuo aggiornamento. Ogni segnalazione di nuovi siti può essere fatta direttamente in questa pagina nei commenti, oppure contattandoci via mail, avendo cura di specificare la pagina web dedicata al relativo pacchetto/servizio assicurativo.