5 modi originali di utilizzare i droni
Il campo di applicazione dei droni sembra essere davvero illimitato: agricoltura, sicurezza, ispezioni architettoniche, pubblicità, sport, e così via.
Quando qualcuno arriva a usare un drone per far volare R2D2, il robot protagonista di Star Wars, allora capisci che ben presto non ci sarà più spazio per la fantasia: non si farà in tempo a immaginare un nuovo possibile modo di usare i droni che zac!, qualcuno in qualche parte del mondo l’avrà già fatto diventare realtà.
Nel frattempo, noi di IlMioDrone.it ci siamo divertiti a raccogliere 5 modi originali (alcuni pratici, altri meno) di utilizzare i droni. Alcuni di questi usi potranno sembrare eccessivamente “creativi” e quasi impossibili, mentre altri, altrettanto incredibili, sono praticamente già una realtà. Vediamoli assieme:
1. Il drone per portare lo zaino scuola
Non si fa in tempo ad andare in vacanza che già lo spettro del rientro a scuola compare all’orizzonte, lì sul pelo del mare. Pensavate che lo zaino-trolley fosse il top? Ci siete andati piuttosto lontano: il massimo risparmio di fatica, ma soprattutto il più grande divertimento, sarebbe usare il drone per farsi portare lo zaino fino a scuola. Anzi, meglio ancora, andare a scuola volando direttamente attaccati al drone, tipo così:
2. Il drone per far volare gli attori di teatro
Abbandonate tutto quello che vi hanno detto sul simbolismo scenico. Perché usare un sistema di corde e carrucole per simulare il volo di una domestica nello spettacolo di Mary Poppins? Siamo nel 2015, andiamo! Non sarebbe ora che gli attori che vogliono alzarsi magicamente da terra si attacchino…al drone?
3. Il drone dog sitter
Badate bene, qui non si ragiona molto di fantasia. L’idea di usare un drone per portare a spasso il cane è stata concepita tempo fa, tant’è che già circola in rete un filmato in cui l’americano Jeff Myers affida il suo amico a quattro zampe all’altro suo amico, quello a quattro eliche, per portarlo a fare una passeggiata intorno al quartiere. Non male eh?
4. Il drone consegna neonati
Usare un drone per fare consegne non è certo una novità, anzi rappresenta uno degli impieghi che ben presto saranno più diffusi, per la gioia soprattutto di Amazon e di altri enormi colossi dell’ecommerce mondiale. Se però riuscissimo ad estraniarci per qualche istante dalle logiche del mercato dei droni, potremmo forse riuscire a immaginarli in un contesto più onirico e quasi da favola: e se consegnassero i neonati, sostituendo le cicogne?
5. Il drone anti pioggia e anti sole
Anche qui, la realtà supera l’immaginazione. Tempo fa, parlando dei wearable drones, i droni indossabili che useremo in massa tra circa 15 anni, vi abbiamo mostrato le incredibili peculiarità di 4 prototipi presentati da Frog Design. Tra questi, oltre al drone navigatore, va segnalato “Parasol”, un drone indossabile in grado di monitorare, attraverso sensori sofisticati, valori come umidità dell’aria, calore generato dal sole, etc, entrando in azione se le condizioni meteo dovessero farsi avverse. Una volta attivato, volerà sopra le nostre teste e ci proteggerà dal sole intenso o dalla pioggia grazie alle sue eliche a disco.
Insomma sembra proprio che i limiti di applicazione dei droni coincidano con quelli della fantasia. E tu, per quale uso originale avevi pensato di usare i droni? Diccelo nei commenti!